È previsto lo svolgimento del Campionato Italiano a squadre di Agility Dog. Questo campionato prevede la possibilità di comporre delle squadre con binomi appartenenti anche a club diversi. Ciascun binomio ottiene punti per la propria squadra nelle gare del Campionato Italiano di Agility CIS a cui partecipa. Di seguito le specifiche del Campionato a squadre:
- COMPOSIZIONE SQUADRE: La squadra è composta da 3 binomi appartenenti ad almeno due categorie differenti (ad es. due large, un medio / due small e un large / due medi e un large / due intermedi e uno small / etc. etc.).
- E’ possibile comunicare la propria squadra inviando una mail a info@federazionecinofila.it a partire dal 4 novembre 2024 entro il 31 dicembre 2024. La comunicazione deve pervenire dal responsabile di squadra nominato tra i membri della squadra.
- L’iscrizione della squadra prevede l’invio dell’elenco dei componenti della squadra con: nome e cognome del conduttore, nome del cane, razza e nome della squadra.
- Ai fini della composizione della squadra sono consentite sinergie tra club diversi, con l’inserimento in squadra di binomi di rispettiva appartenenza. Pertanto, i componenti della squadra possono appartenere tutti allo stesso club o a club diversi.
- E’ consentita la surroga di un componente della squadra esclusivamente in caso di sopraggiunta e oggettiva impossibilità a proseguire il campionato (es. infortunio). In tal caso, viene preservato il punteggio di squadra accumulato dal binomio uscente e ad esso si somma il punteggio successivamente accumulato dal binomio subentrato. Non è consentita la partecipazione del medesimo cane in più di una squadra.
- PUNTEGGI: Ciascun binomio ottiene punti validi per la propria squadra partecipando alle gare del Campionato Italiano CIS su tutto il territorio nazionale a partire da ottobre 2024 fino a settembre 2025. I punti conseguiti da ciascun componente della squadra, secondo l’assegnazione riportata al Cap. 8, concorrono a formare il punteggio collettivo della squadra.
- CLASSIFICA NAZIONALE SQUADRE: Verrà stilata una classifica delle squadre, sommando tutti i punti conseguiti da ciascun componente nelle competizioni a cui ha partecipato. Tale classifica sarà aggiornata settimanalmente e pubblicata sul sito www.federazionecinofila.it nel dipartimento di agility dog.
- Nel corso della Finale Nazionale, si svolgerà una staffetta su un percorso di Jumping a cui parteciperanno le prime dieci squadre in classifica. Nella finale a staffetta ci saranno due altezze di salti: 30 cm per Small e Medium e 50 cm per Intermedi e Large e sarà un jumping. La squadra prima classificata sarà proclamata vincitrice del Campionato Italiano a squadre Agility CIS.
No responses yet