GARA

Il binomio, sulla base dell’ordine di partenza, deve essere pronto a presentarsi al punto di partenza su chiamata del Giudice Nazionale. 

 Nel caso in cui un binomio non dovesse presentarsi al punto di partenza entro 3 minuti dalla chiamata del Giudice Nazionale, lo stesso verrà spostato automaticamente di una posizione nell’ordine di partenza. 

 Qualora il medesimo binomio non dovesse presentarsi alla seconda chiamata del Giudice Nazionale lo stesso può procedere alla squalifica dalla gara del binomio salvo particolari situazioni che giustifichino le assenze. 

 Il binomio che partecipa alla gara si deve presentare davanti al Giudice con tutta l’attrezzatura necessaria e deve dichiarare: 

  • Le proprie generalità ed il nome del cane; 
  • Conferma di categoria, livello e classe; 
  • Tipo di segnalazione utilizzata all’arrivo (abbaio, seduto, etc…) ove previsto dal Livello; 
  • Eventuali altre problematiche o difformità di metodo e tecniche rispetto al presente regolamento (la cui accettabilità viene valutate dal Giudice Nazionale che deve comunicare al binomio eventuali penalità correlate). 

Durante la presentazione al giudice, il cane deve essere sotto controllo. 

Al termine della presentazione, il Giudice Nazionale consegna al conduttore il target odor e accompagna il binomio al punto di partenza. 

 

PARTENZA 

Raggiunto il punto di partenza, il binomio si prepara alla partenza in base al proprio metodo ed alle proprie competenze e da inizio alla prova rispettando i seguenti vincoli: 

  • Tempo limite di 5 minuti per le attività pre-partenza (es: idratazione del cane, vestizione, perlustrazione dell’area). Trascorsi i cinque minuti previsti senza che il conduttore abbia dato il segnale di partenza al cane, il Giudice Nazionale fa partire il Cronometro e di conseguenza il tempo di gara. 
  • Non sono ammessi comportamenti coercitivi e o violenti. 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *