In concomitanza con il ponte dell’Immacolata la nostra ODV ha organizzato una esercitazione finalizzata alla ricerca operativa disperso su scenari reali. L’attività iniziata alle ore 8.00 di venerdì 8 dicembre con  la realizzazione del C.O.C. (centro operativo comunale), con postazione campo base.
Le operazioni per allestimento e gestione C.O.C. sono state coordinate dal referente logistico del gruppo mentre le comunicazioni radio e GPS dal responsabile TLC, mentre sul campo sono stati utilizzati 10 binomi cinofili con relativo operatore logistico e supporto mezzi.
Attività di ricerca avviata su due fronti in contemporanea con inizio alle ore 21:00 del 8 dicembre nel Comune di Camisano a seguito richiesta intervento per ricerca di due individui dispersi con indicazione di ultimo punto di avvistamento verificato, attivando due squadra che individuata le direzioni intraprese dai dispersi in piena autonomia iniziavano le operazioni sul campo.
 L’attività veniva conclusa alle ore 02.25 successive con esito positivo per ritrovamento delle persone disperse e dopo aver effettuato tutti i dovuti accertamenti del caso, gli stessi stessi venivano accompagnati presso il C.O.C..
Alle ore 08.00 di sabato 9 dicembre si effettuava attività addestrativa finalizzata al perfezionamento delle letture utilizzando le tracce utilizzate durante l’esercitazione sfruttando l’invecchiamento dell’odore.
Attività conclusa con enorme soddisfazione in quanto tutti i volontari partecipanti hanno dato prova della professionalità acquisita nel corso dei continui addestramenti necessari per accrescere le competenze degli operatori cinofili e logistici del gruppo a fronte di situazioni emergenziali che comportano l’intervento a seguito della specializzazione Cinofila di Protezione Civile della nostra ODV in territorio nazionale .
Oltre alla presenza dei volontari del nostro gruppo, hanno assistito alla esercitazione degli operatori mantrailing sportivo provenienti dal Veneto e affiliati alla federazione CIS.
Paolo Gionfriddo