Ricordiamo a tutte le associazioni che dal 1° gennaio 2025 entreranno in vigore le nuove regole in merito alla P. Iva per il mondo delle associazioni. Questa nuova regolamentazione ha come obiettivo quello di allineare la legislazione italiana e quella europea, in particolare questa trasformazione mira a modificare i regimi previsti per le associazioni che passano da un regime di Esclusione IVA al nuovo regime di Esenzione IVA. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta: innanzi tutto tutte le associazioni che sono già per legge dotate di una codice fiscale dovranno aprire anche una partita iva, e molte delle attività fino ad ora considerate come “fuori IVA” o “entrate non commerciali” saranno soggette all’esenzione IVA.

Cosa significa nel dettaglio? Che le associazioni quindi non saranno tenute al pagamento del’IVA ma dovranno obbligatoriamente rispettare nuovi obblighi contabili come l’emissione di fatture elettroniche, o scontrini fiscali in base ad alcune tipologie di incassi. Vi consigliamo di contattare al più presto il vostro commercialista per farvi seguire correttamente nella gestione del nuovo regime di P.Iva previsto per le ASD e APS.

Per maggiori informazioni o per il supporto da parte di CIS contattateci qui: info@federazionecinofila.it – Whastapp 375.6924401.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *