E’ ufficialmente online il Regolamento ufficiale DDS che descrivere il percorso formativo per diventare Istruttore di Detection Dog Sport e giudice di disciplina.

Il percorso completo prevede una suddivisione su tre livelli dove si tratteranno le diverse tematiche specialistiche su questa disciplina e le modalità di preparazione dei binomi alle competizioni. In particolare si analizzeranno nel dettaglio le origini di questa disciplina, strettamente legate alla naturale predisposizione del cane all’uso dell’olfatto.

Per gli istruttori è infatti importantissimo sapere che l’impegno nella preparazione di una prova di ricerca aiuta, il proprietario a migliorare la capacità di lettura del proprio compagno cane, a perfezionare la gestione degli spazi e ad affinare la comunicazione. Le attività olfattive offrono la cornice ideale per cimentarsi in un’attività dinamica e divertente, oltre che adatta veramente a cani di tutte le tipologie, taglie ed età, perché quello del fiuto è un senso che accomuna, con varie potenzialità, ogni animale.

Per questo motivo CIS organizza corsi di formazione con il docente Marcello Di Salvo, nonché responsabile nazionale del dipartimento DDS. Per tutte le info sui corsi in partenza visita il link del portale dei corsi.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *