La Cinofilia Italiana Sportiva promuove a 360° le attività cinofile ed in particolare le attività cinofile con i proprietari e gli atleti vittime di disabilità. Negli anni, grazie agli interventi e alle attività assistite con gli abbiamo assistito ad una piena valorizzazione del ruolo del cane nelle attività per i disabili, in particolare grazie alla loro particolare predisposizione alla collaborazione con l’uomo e grazie alla loro adattabilità a differenti attività sportive, il cane è diventato il centro di progetti sportivi volti ad accompagnare i para-atleti nelle loro attività di introduzione o re-introduzione al mondo dello sport.
Cinofilia Italiana Sportiva in collaborazione con la Nazionale Italiana Para-agility PAWC organizza tutti gli anni un Campionato Italiano di Para-agility che prevede 6 tappe in cui i para-atleti possono sfidarsi per ottenere punti validi per l’assegnazione del tiolo di Campione Italiano di Para-Agility.
Ma non solo, CIS promuove la paracinofilia anche attraverso altre discipline cinofile come la Rally-Obedience e il Mantrailing. Queste due discipline hanno un campionato nazionale che prevede, al suo interno, delle categorie di gara dedicate agli atleti disabili.
A questo link è possibile consultare la pagina dedicata alle attività sportive paracinofile e consultare nel dettaglio i regolamenti di gara.
No responses yet