ASSEGNAZIONE PUNTEGGI
I punteggi per il Campionato Regionale saranno assegnati come segue:
- QUALIFICA ECCELLENTE: 5 punti
- QUALIFICA MOLTO BUONO: 3 punti
- QUALIFICA BUONO: 1 punto
Saranno assegnati i seguenti punteggi BONUS fino alla qualifica di BUONO:
- 1° Classificato: 3 punti bonus;
- 2° Classificato: 2 punti bonus;
- 3° Classificato: 1 punto bonus;
Verranno conteggiati i tre migliori risultati per il binomio nella stessa categoria più i punteggi bonus.
La classifica regionale sarà pubblicata, a cura della segreteria CIS, sul sito www.federazionecinofila.it nel Dipartimento di Obedience e sarà aggiornata a seguito di ogni tappa del Campionato Regionale. Nel caso di passaggio di categoria i punti saranno decurtati del 50% e riportati nella classe successiva.
CAMPIONATO NAZIONALE A SQUADRE
È previsto lo svolgimento del Campionato Italiano a squadre di Obedience. Questo campionato prevede la possibilità di comporre delle squadre tra binomi dello stesso club o appartenenti anche a club diversi. Ciascun binomio ottiene punti per la propria squadra nelle gare di Campionato Italiano di Obedience CIS a cui partecipa.
Di seguito le specifiche del Campionato a squadre:
- COMPOSIZIONE SQUADRE: La squadra è composta da 3 binomi appartenenti anche a classi differenti. Ai fini della composizione della squadra sono consentite sinergie tra club diversi, con l’inserimento in squadra di binomi di rispettiva appartenenza. Pertanto, i componenti della squadra possono appartenere tutti allo stesso club o a club diversi.
- ISCRIZIONI: L’iscrizione della squadra prevede l’invio dell’elenco dei componenti della squadra con: nome e cognome del conduttore, nome del cane, razza e nome della squadra via mail da uno dei componenti della squadra. È necessario comunicare la propria squadra inviando una mail a info@federazionecinofila.it a partire dal 1 dicembre 2024 entro il 30 dicembre 2024.
- SURROGA: E’ consentita la surroga di un componente della squadra esclusivamente in caso di sopraggiunta e oggettiva impossibilità a proseguire il campionato (es. infortunio). In tal caso, viene preservato il punteggio di squadra accumulato dal binomio uscente e ad esso si somma il punteggio successivamente accumulato dal binomio subentrato. Non è consentita la partecipazione del medesimo cane in più di una squadra.
- PUNTEGGI: Ciascun binomio ottiene punti validi per la propria squadra partecipando alle gare del Campionato Italiano CIS a partire da gennaio 2025 fino a settembre 2025. I punti conseguiti da ciascun componente della squadra, si ottengono secondo l’assegnazione riportata al Cap. 7. Tali punteggi concorrono a formare il punteggio collettivo della squadra.
- CLASSIFICA NAZIONALE SQUADRE: Verrà stilata una classifica delle squadre, sommando tutti i punti conseguiti da ciascun componente nelle competizioni a cui ha partecipato. Tale classifica sarà aggiornata settimanalmente e pubblicata sul sito federazionecinofila.it nel dipartimento di obedience.
- ASSEGNAZIONE TITOLO: Alla finale del Campionato Italiano di Obedience CIS a settembre saranno premiate le prime tre squadre classificate. Alla prima squadra classificata sarà assegnato il titolo di Campione Italiano a squadre Obedience CIS.
CAMPIONATO NAZIONALE OBEDIENCE
È prevista la partecipazione alla Finale del Campionato Italiano di Obedience CIS 2025 a tutti i binomi che abbiano partecipato ad almeno due gare del Campionato Regionale di Obedience nelle categorie PRE-STANDARD, STANDARD, PRE-DEBUTTANTI, DEBUTTANTI, CLASSE1, CLASSE 1 PLUS, CLASSE2, CLASSE3 e che abbiano ottenuto almeno la qualifica di BUONO.
I binomi ammessi alla finale saranno pubblicati nel dipartimento di Obedience CIS sul sito www.federazionecinofila.it
La classifica del Campionato Italiano Obedience CIS sarà redatta dalla Segreteria Nazionale e pubblicata sul sito www.federazionecinofila.it.
FINALE CAMPIONATO E ASSEGNAZIONE TITOLI
- La Finale del Campionato di Obedience CIS si svolgerà all’interno dell’evento Dog Sports Open Games 2025 il 12, 13 e 14 settembre 2025.
- Il Titolo di Campione Italiano Obedience CIS valido per ogni Categoria sarà proclamato durante la finale del Campionato. Il titolo di Campione Italiano verrà assegnato al vincitore di ciascuna categoria: Pre-Standard, Standard, Pre-Debuttanti, Debuttanti, Classe 1, classe 1 PLUS, Classe 2 e Classe 3.
- Verrà assegnato il titolo di Campione Italiano Junior Obedience CIS per i binomi under18.
No responses yet