E’ ufficialmente online il Regolamento valido per il Campionato Italiano di Hoopers CIS 2024-2025. Il nuovo regolamento riporta alcune novità e integrazioni elaborate da Alfonso Sabbatini, responsabile nazionale e dal Direttivo Tecnico Hoopers. Queste novità hanno l’obiettivo di migliorare sempre di più le competizioni e la proposta del Campionato Italiano CIS.
Tra le più importanti novità del regolamento troviamo: l’inserimento della prova STARTER che è una nuova classe motivazionale di approccio alla disciplina e di orientamento per il conduttore, la cui partecipazione è consentita ai cani che abbiano più di 12 mesi di età. L’iscrizione a questa classe è facoltativa e la permanenza è consentita, a discrezione del conduttore, senza limiti di tempo. Questa classe è esclusivamente NO TIME.
Un’altra novità riguarda la carriera del binomio di Hoopers che prevede l’avvio obbligatoriamente dalla categoria DEBUTTANTI. Si matura il diritto a transitare in classe JUNIOR secondo quanto previsto dal regolamento al cap. 5.
Un’ulteriore novità riguarda l’eliminazione che è prevista nel caso in cui il cane scarta il 50% (arrotondato all’ intero successivo) degli attrezzi costituenti il percorso di gara (intesi come passaggi in caso di attrezzi ripetuti nella numerazione).
Vi ricondiamo che entro il 30 ottobre, ciascun club affiliato CIS può comunicare al Direttivo (direttivo@federazionecinofila.it), per il tramite del proprio Responsabile di Squadra, una propria compagine di squadra composta da tre binomi (senza vincoli sulla categoria di altezza) ed inserite nelle classi Junior, Senior o Big (non sono ammessi partecipanti in classe Debuttanti per i quali è previsto un proprio campionato). Anche per l’iscrizione delle squadre debuttanti è previsto il termine del 30 ottobre, tutti i binomi dovranno essere obbligatoriamente in classe debuttanti.
Domenica 6 ottobre inizia il nuovo campionato italiano con le prime due tappe a Siderno (RC) presso la Scuola Cinofila Scodinzolando con il giudice Claudio Frigerio e a Loreto (AN) presso Il Binomio Centro Cinofilo, giudice Alfonso Sabbatini.
Per tutti i dettagli sul nuovo regolamento a questo link potete consultare la versione integrale.
Buona Hoopers CIS a tutti!
No responses yet