Spesso Gli adulti sono spinti dalla convinzione di essere sempre nel giusto, di conoscere già tutte le risposte. Alle volte però la realtà ci riporta con i piedi per terra e ci dimostra che in pratica il meno è di più. Questo è avvenuto sistematicamente durante gli eventi di ricerca tartufo sportiva presentati dalle associazioni affiliate al C.I.S. (Cinofilia Italiana Sportiva) dove l’apertura dell’attività ai più piccoli, nata quasi per gioco durante lo svolgimento di una tappa del campionato italiano C.I.S. tenutasi presso una associazione del bolognese, ha palesato come i risultati migliori siano spesso frutto di un’alchimia che affonda le sue radici su fattori a volte sottovalutati dai più.

I bambini che si sono cimentati in questa attività assieme al loro amico “peloso” hanno insegnato ai più grandi; ottenendo risultati spesso migliori dei loro genitori “agonisti” accompagnati dallo stesso amico “peloso”. Naturalezza, spirito di affiatamento fraterno, gioco incondizionato e nessuna pressione legata alle aspettative agonistiche producono i migliori risultati. In un contesto di tenera complicità il divertimento è assoluto e motivo di crescita per tutti.

Un grazie di cuore a tutti quei cuccioli che con la loro purezza ci insegnano come quello che è dovrebbe in realtà essere. Con questo spirito il dipartimento di ricerca tartufi porterà avanti con orgoglio il settore junior che tanto ci ha regalato e ci regalerà in futuro.

Nicola de Paolis