Si è conclusa l’esercitazione ricerca disperso nel Comune di Agnadello.. l’attività ha avuto inizio alle ore 7.30 con allestimento del campo base presso il parcheggio dell’area feste Ugo Tognazzi. All’attività, cui hanno preso parte anche i volontari del gruppo comunale LA TORRE di Rivolta d’Adda, è consistita nella simulazione di allontanamento dalla propria abitazione di un individuo di 82 anni, uscito di casa sabato pomeriggio alle 17 a bordo della propria bicicletta e di fatto non rientrato.
Le unità logistiche operative del gruppo SOIC dopo la raccolta delle informazioni, recatasi presso l’abitazione del soggetto, effettuava il prelievo dei campioni biologici riconducibili al disperso, dopodiché le unità cinofile operative SOIC iniziavano le operazioni di ricerca mediante i cani molecolari, mentre i volontari del gruppo LA TORRE coadiuvano il personale sul campo effettuando ricerche e raccolta informazioni nei luoghi solitamente frequentati dal disperso. Nel corso della ricerca veniva individuata la bicicletta in uso al disperso in stato di abbandono nei campi fuori dal centro abitato. La ricerca si concludeva con esito positivo alle ore 16 con ritrovamento del disperso all’interno di un’abitazione sita nel centro abitato del Comune di Agnadello.
La predetta attività si è resa necessaria per l’accrescimento professionale delle unità cinofile operative della nostra ODV, cogliendo spunti per migliorare la crescita di ognuno. In qualità di coordinatore sono pienamente orgoglioso della passione, umiltà e voglia di crescere giorno dopo giorno ogni singolo volontario mette in campo, solo così si raggiungono gli obiettivi che ci siamo prefissati, e dopo quest’ultima esercitazione sono più convinto che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta.
In futuro effettueremo altre esercitazioni coinvolgendo altri gruppi di Protezione Civile presenti nel territorio.
Paolo Gionfriddo