Siamo lieti di presentarvi il Dipartimento di Water Games Cis! Il dipartimento prevede un regolamento di gara che descrive nel dettaglio le prove previste dalle gare di Rally-O Splash, Freestyle e Speedwater, le gare sono aperte a cani di tutte le razze  e meticci e vengono suddivisi in due categorie di gara small e large.

La Rally-o Splash è una disciplina che favorisce una relazione positiva fra il cane e il suo conduttore, relazione basata su reciproca fiducia e rispetto. Per questo le nostre regole di gara e i criteri di giudizio incoraggiano i rinforzi positivi durante un percorso di Rally-O Splash. La collaborazione sul percorso di Rally-O Splash è più importante della precisione nel compiere i vari esercizi. In un percorso di Rally Splash il binomio si sposta da un cartello all’altro con il cane che nuota alla sinistra del conduttore. Arrivati al cartello il binomio esegue l’esercizio indicato dal cartello stesso e poi riparte verso il cartello successivo.

Freestyle è una disciplina che prevede l’esecuzione di un percorso ad ostacoli in acqua, precedentemente disposti e numerati dal giudice. Gli ostacoli previsti sono la porta, tunnel, slalom, boe bianche  e gialle, la gomma e le virate. Il percorso deve essere svolto nel minor tempo possibile e con il minor numero di penalità.

Lo Speedwater è un percorso in acqua costituito da un numero di ostacoli e virate che il binomio deve superare senza commettere errori e nel minor tempo possibile, terminato il percorso il cane deve recuperare un oggetto posto da un Assistente alla fine del percorso o consegnato dal conduttore (valido solo per la classe debuttanti) e riportarlo verso la rampa fino al superamento del bordo linea.

La responsabile nazionale del dipartimento è Gaia Stramezzi. Complimenti a Gaia per l’incarico assunto e buon lavoro da tutta la CIS per l’oranizzazione delle attività sportive e formative per l’anno 2023!

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *