Mi pongo nei panni di un appassionato di questa splendida disciplina chiamata Hoopers e mi chiedo quali siano i motivi per cui debba partecipare ad un campionato X o ad un campionato Y, presente nella nostra amata Italia. La risposta è senza dubbio legata a ciò che è l’offerta, i punti di forza offerti da quell’ente e da quel determinato campionato. Le persone, che sono le addette ai lavori, all’interno dell’ente, restano comunque, un’importante garanzia per determinare la scelta.

Per tanto anche se C.I.S. è neonata, è comunque rappresentata e garantita da persone che hanno contribuito e continuano a contribuire la crescita e lo sviluppo di Hoopers. Nel campionato C.I.S. ci sono parecchi punti che io considero, di forza. Per prima cosa, la carriera di un binomio, può essere decisa a monte e può essere scelta tra TIME e NO TIME, ossia la possibilità di gareggiare con o senza tempo di percorrenza. Questa scelta è stata fatta per evitare ciò che è successo in altre discipline, ossia il monopolio di alcune razze a discapito di altre meno veloci ma più precise. Per tanto la competizione in C.I.S. si allarga a più cani. Inoltre è stata istituito un premio speciale al migliore cane di ogni razza, meticcio compreso. In ogni gara per tanto, ci saranno dei premi speciali per cani che avranno rappresentato al meglio la propria razza di appartenenza . Un’ altro punto di forza in C.I.S. è la formazione di tecnici e giudici, che viene svolta in modo impeccabile ed altamente professionale dai formatori.

La struttura organizzativa, è formata da un responsabile di dipartimento, da un comitato direttivo tecnico, formato da cinque persone sempre in contatto tra loro, per porre migliorie al circuito, una serie di responsabili regionali atti a coordinamento dei centri cinofili per organizzare gare ed eventi e un ottimo numero di esperti giudici pronti a giudicare le diverse tappe del campionato. I premi offerti da C.I.S. saranno omaggiati ai club organizzazioni per tutto il 2023!

Ma ciò che resta il vero fiore all’occhiello di C.I.S. sono senza dubbio le Finali Nazionali!

Una sorta di finale di tutti i dipartimenti cinofili C.I.S. nella meravigliosa struttura Olimpica a Lignano Sabbiadoro a metà settembre.

Restate sintonizzati per altre novità e ricordate che C.I.S. è navigare …..informati

Autore: Alfonso Sabbatini