Si ricorda a tutte le associazioni di promozione sociale che è necessario seguire le direttive RUNTS al fine di mantenere la regolarità della propria iscrizione al registro e poter così regolarmente usufruire della denominazione APS.

Ma vediamo un po’ più nel dettaglio i prossimi adempienti, infatti al 30 giugno è stabilito il termine ultimo per le APS iscritte al RUNTS per il deposito dei bilanci. Per tutte le associazioni di promozione sociale che non superano i 220.000€ di bilancio, la documentazione da presentare può essere redatta sotto forma di rendiconto per cassa. Online è disponibile il Modello D che è il formato utilizzabile per la presentazione del rendiconto.

E’ inoltre necessario presentare anche una relazione di missione che è un documento che illustra le attività statutarie realizzate durante l’anno precedente, accompagnate con il dettaglio delle attività economiche e le previsioni di attività per l’anno seguente.

I documenti da depositare saranno il bilancio di esercizio, il verbale di approvazione del bilancio e il rendiconto di eventuali raccolte fondi organizzate al fine di finanziare le attività di interesse generale.

Per presentare questa documentazione è necessario accedere al registro RUNTS con le proprie credenziali e utilizzare la funzione “nuova pratica“, selezionando poi la funzione “bilancio“. Vi ricordiamo inoltre che in caso di variazioni statutarie, variazioni di cariche o di forma giuridica sono da comunicare al registro entro e non oltre 30 giorni dall’avvenuta modifica.

A questo link è possibile consultare il manuale utente per la presentazione delle pratiche RUNTS.