In concomitanza con l’inizio della settimana della Protezione Civile abbiamo svolto l’esercitazione finalizzata alla ricerca operativa disperso su scenari reali. L’attività iniziata alle ore 8 di sabato 7 ottobre con  la realizzazione del C.O.C. (centro operativo comunale), con montaggio modulo tenda e gazebi per postazione campo base.
 Le operazioni del C.O.C. sono state coordinate dal referente logistico del gruppo mentre le comunicazioni radio e GPS dal responsabile trasmissioni radio. Sul campo utilizzati 10 binomi cinofili con relativo operatore logistico e supporto mezzi.
Prima attività di ricerca avviata alle ore 22:00 del 7 ottobre nel Comune di Camisano a seguito richiesta intervento per ricerca di donna dispersa cn indicazione di ultimo punto di avvistamento, attivando squadra che individuata la direzione intrapresa dal disperso iniziava le operazioni sul campo.
Successivamente alle ore 23.15 giungeva una ulteriore segnalazione di avvistamento da un luogo diverso, pertanto di provvedeva ad attivare una seconda squadra che inviata sul luogo iniziava con le operazioni di ricerca. L’attività veniva conclusa alle ore 03.45 successive con esito positivo per ritrovamento della persona dispersa e dopo aver effettuato tutti i dovuti accertamenti del caso, la stessa veniva accompagnata presso il C.O.C..
Alle ore 09.20 di domenica 8 ottobre, si aveva una seconda richiesta di attivazione per ricerca disperso, pertanto il personale logistico presente presso il C.O.C. attivava squadra cinofila e logistica per la ricerca dal luogo indicato quale ultimo punto di avvistamento. Detta attività di ricerca si concludeva alle successive ore 12.25 con esito positivo a seguito ritrovamento della persona dispersa.
Nel corso del weekend di esercitazione le squadre cinofile e logistiche hanno garantito costantemente la reperibilità, alloggiando presso tende da campo in uso al gruppo di protezione civile.
Durante i momenti di mancata attivazione si è provveduto ad attività di addestramento dei binomi cinofili e logistici simulando approccio a situazioni diversificate tra loro .
L’esercitazione di concludeva alle ore 18 di domenica 8 ottobre con ripristino dei luoghi e smontaggio moduli utilizzati nel C.O.C.
L’attività svolta si è resa necessaria per accrescere le competenze degli operatori cinofili e logistici del gruppo a fronte di situazioni emergenziali che comportano l’intervento a seguito della specializzazione Cinofila di Protezione Civile della nostra ODV in territorio nazionale .
I nostri volontari hanno condotto le operazioni richieste in modo esemplare, riuscendo a gestire e finalizzare in positivo la situazione emergenziale. Tutto ciò è stato possibile grazie alla continua attività addestrativa che si effettua presso il nostro centro e sul territorio diversificando gli scenari ogni qualvolta.
Oltre alla presenza dei volontari del nostro gruppo, hanno assistito alla esercitazione degli operatori Mantrailing sportivo provenienti dal Veneto e affiliati alla federazione CIS.
Paolo Gionfriddo