Il progetto 5K9 nasce dalla volontà di valorizzare le competenze olfattive del cane in un contesto ludico, tecnico e rispettoso del benessere animale. Ispirato alle prove su traccia di sangue, ma privo di piste artificiali selvatiche, il regolamento 5K9 propone una sfida attitudinale basata sulla ricerca e segnalazione di oggetti nascosti (Kong XS).

Origine del 5K9

Un corso nato dall’esperienza nella preparazione di bassottini su piste di sangue, pensato per tutte le razze e tutti i conduttori. Può considerarsi un buon avviamento alle discipline sportive. Questa disciplina non prevede l’inserimento di odori specifici, ma utilizza dei semplici giochi di gomma, il Kong XS, che permettono di avviare il cane a moltissime discipline olfattive.Si utilizzano i Kong perché sono sempre reperibili sul mercato, la loro forma li rende sicuri e il materiale resistenze e la sua superficie lo rendono perfetto per trattenere l’odore quando teniamo l’oggetto in mano.

Pista e scovo, cosa significa?

Questa disciplina permette di lavorare con il cane affinché utilizzi entrambe le modalità di ricerca: potrà seguire, se individuata, la pista lasciata dall’assistente nel momento della distribuzione degli oggetti e potrà cercare nell’aria quando la pista non sarà disponibile (es. oggetti lanciati in un prato).

Una nuova disciplina che valorizza l’olfatto e la collaborazione

  • Variabilità ambientale: ogni esercizio si adatta al contesto naturale, rendendo ogni prova unica.
  • Valutazione multidimensionale: non solo il risultato, ma anche l’approccio, la motivazione e la relazione con il conduttore vengono considerati.
  • Benessere animale: il cane lavora in libertà o con lunghina, con piacere e curiosità, senza pressioni o coercizioni.

Due anni di riscontri sul campo

Dopo quasi due anni di allenamenti, i risultati parlano da soli:

  • Piacere e curiosità: i cani affrontano le prove con entusiasmo, trasformando l’attività in gioco e sfida.
  • Gestione in libertà: il lavoro favorisce un controllo naturale, sessione dopo sessione il cane si presenza collaborativo e attento anche con lunghina a
  • Riduzione delle reazioni a stimoli esterni: situazioni prima critiche, come la presenza di altri cani, non generano più distrazioni o conflitti.
  • Maggiore collaborazione: il conduttore diventa un punto di riferimento, una base sicura.
  • Affiatamento del binomio: la relazione si rafforza, trasformando l’allenamento in un momento di connessione e fiducia reciproca.
  • Indipendenza e sicurezza: la disciplina permette di aprire la mente e il carattere del cane permettendo lavorazioni in invio.

Un progetto in crescita

Il riconoscimento ufficiale del 5K9 segna un passo importante verso la sua diffusione a livello nazionale. La disciplina si propone come un ponte tra tecnica e gioco, capace di unire efficacia educativa e valore sportivo. Il futuro del 5K9 punta a consolidare una comunità di appassionati e professionisti che condividano la stessa visione: un cane sicuro, affidabile, motivato e partecipe, e un conduttore consapevole, pronto a crescere insieme al proprio compagno.

About me

 Lavoro nel settore cinofilo dal 2009 con percorsi individuali a domicilio; dal 2019 ho deciso di dedicarmi anche alla formazione ed aggiornamento di professionisti del settore (corsi di aggiornamento per educatori cinofili, dog sitter, allevatori e operatori canili/pensioni). Ho seguito diversi corsi di formazione, i più importanti sono stati un corso di quattro livelli per educatore cinofilo riconosciuto CSEN e un corso per addestratore cinofilo riconosciuto ENCI. Attualmente docente nei corsi addestratori ENCI, lavoro per la mia scuola e collaboro con altri centri cinofili.

CINO CV

Jessica Pugliese – Responsabile Nazionale 5K9 Ricerca su pista e a scovo

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *